martedì 10 luglio 2012

La creazione secondo il Popol Vuh

 La storia che mi accingo a raccontare proviene dal popolo maya dei Quiché, precisamente dal libro chiamato Popol Vuh, che raccoglie le leggende e i miti più importanti di questa etnia mesoamericana. Ho svolto la mia tesi precisamente su questo libro, che mi ha fatto innamorare delle popolazioni precolombiane. Quello che vado a esporre ora, è il mito che riguarda la creazione del mondo e dell'uomo.

Creazione della terra


 In principio, vi era solo un grande silenzio che avvolgeva il cielo e il mare. Le prime divinità creatrici, Tepeu e Gucumatz, erano immerse nell'acqua e coperte da piume verdi e azzurre. Essi erano esseri straordinari per la loro saggezza e intelligenza e, sotto la direzione del Cuore del Cielo Huracán, disposero tutti gli elementi per la creazione della terra e dei suoi abitanti, tra cui l'uomo, l'essere più importante.
 Tepeu e Gucumatz ordinarono all'acqua di ritirarsi e alla terra di sorgere, così si formarono le montagne, le distese di terra, i fiumi, i laghi e tutti i corsi d'acqua.
 Subito dopo, essi crearono tutti gli animali che popolarono la terra: i guardiani del bosco, i cervi, le serpi, i leoni, gli uccelli, i cani, i giaguari, ecc. e assegnarono loro una dimora. Quando ebbero terminato, le divinità creatrici ordinarono a tutti gli animali di invocare il loro nome, di rendere grazie e di lodare i loro creatori, ma nessuno fu in grado di pronunciare una sola parola.
 Allora, gli dèi condannarono gli animali a diventare delle prede per l'essere che sarebbe stato in grado di parlare e di pregarli. Così, le divinità creatrici decisero di creare questo essere superiore agli animali, che potesse lodarli e adorarli: l'uomo.
 Il primo materiale che scelsero per modellare la carne e il corpo dell'uomo fu il fango. Ma gli dèi videro che non era un materiale adatto, perché la creatura formata si scioglieva, non era in grado di muovere la testa, non era solida e, soprattutto, non aveva intelligenza.
 Perciò, gli dèi distrussero ciò che avevano costruito e pregarono Ixpiyacoc e Ixmucané, il Nonno e la Nonna dell'umanità, di tirare le sorti per tentare di creare l'uomo. Così, Ixpiyacoc e Ixmucané tirarono le sorti con grani di mais e di tz’ite’ (un albero che produce frutti simili a dei fagioli rossi) e gli dèi decisero che avrebbero creato l'uomo di legno. Apparvero dunque dei burattini dai tratti umani e che parlavano anche come uomini. Questi si moltiplicarono su tutta la faccia della terra, ma vevano un enorme difetto: non avevano anima né intelligenza, e soprattutto non si ricordavano chi fossero i loro creatori. Essendo di legno, poi, non avevano sangue, né carne, ma erano fatti solo di legno secco. Data la loro natura imperfetta, che non permetteva agli uomini di legno di riconoscere i loro creatori,  gli dèi decisero di distruggerli.
 Il problema era che gli uomini di legno avevano popolato ogni angolo della terra. L'unica soluzione per distruggerli era dunque un grande cataclisma naturale, un diluvio universale. La faccia della terra si oscurò e iniziò a cadere una pioggia nera, che continuò sia durante il giorno sia durante la notte.
 Ma questa non fu l'unica punizione per gli uomini di legno. Insieme alla pioggia nera, giunsero degli esseri animaleschi che infierirono sui burattini: Xecotcovach (un'aquila o uno sparviero) cavò loro gli occhi; Camalotz (un vampiro) gli mozzò la testa; Cotzbalam (una lince o un giaguaro) divorò le loro carni; infine, Tucumbalam (uno squalo o un coccodrillo) sfracellò tutte le loro ossa. Gli animali domestici, come i cani e le galline, si rivoltarono contro quelli che erano stati i loro padroni e si vendicarono per tutti i maltrattamenti che avevano subito da loro. Perfino le pentole e gli utensili di casa inveirono contro gli uomini di legno.
 In questo modo, gli uomini di legno vennero sterminati ed eliminati dalla faccia della terra. Coloro che sopravvissero, si dice che abbiano dato origine alle scimmie. E' per questo che le scimmie somigliano tanto all'uomo, perché rappresentano un tentativo fallito della creazione dell'umanità.

Tepeu e Gucumatz


Dopo questi fatti e altre lunghe digressioni, il Popol Vuh racconta che Tepeu e Gucumatz si riunirono di nuovo con le altre divinità per creare l'uomo. Il sole non era ancora sorto, e nel consiglio notturno gli dèi non riuscivano a trovare una soluzione per creare l'uomo.
 Ma ecco che quattro animali, Yac (una lince),  Utiú (un coyote), Quel (un pappagallino) e Hoh (un corvo), giunsero all'assemblea portando delle pannocchie di mais bianco e giallo, che provenivano da Paxil e Cayalá, delle terre meravigliose, feconde e ricche. Così, gli dèi si rallegrarono e Ixmucané macinò il mais, con il quale gli dèi creatori modellarono e plasmarono l'uomo.
 I primi uomini creati furono quattro e si chiamavano Balam-Quitzé, Balam-Acab, Mahucutah e Iqui-Balam. Essi furono i primi antenati dell'umanità ed erano perfetti, poiché erano dotati della stessa saggezza e intelligenza degli dèi. Perfino la loro vista poteva abbracciare il mondo intero. 
 Ma gli dèi compresero che tutto ciò non poteva sussistere, perché altrimenti non ci sarebbe stata nessuna differenza tra creatori e creature. Perciò, gli dèi ridussero e ridimensionarono la vista e l'intelligenza degli uomini di mais alitando su di loro e facendo in modo che il loro sguardo si annebbiasse.  
 Infine, gli dèi generarono anche le prime quattro donne: Cahá-Paluna, moglie di Balam-Quitzé; Chomihá, moglie di Balam-Acab; Tzununihá, moglie di Mahucutah; e infine Caquixahá, moglie di Iqui-Balam. 
 Queste quattro coppie di antenati diedero origine le tribù quiché e le tredici case più importanti di questo popolo.

Creazione degli uomini di mais


Fonti: RECINOS, Adrián (a cura di), Popol Vuh – Las antiguas historias del Quiché, Fondo de Cultura Económica, Città del Messico, 1947. 

6 commenti:

  1. Ah, che racconti meravigliosi. L'origine dell'uomo secondo le popolazioni antiche mi ha sempre affascinata: persino i Sumeri avevano una visione simile della creazione dell'uomo...che alla fine appare sempre come 'tentativo fallito di creazione'! (confortante! Almeno noi non siamo di legno ;) Povero Pinocchio, scappa...)
    Bellissimo, Gre. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto i miti delle origini. Tra i Maya il mais era l'elemento principale di sostentamento, per questo pensano che i loro progenitori fossero fatti di mais. Inoltre, il continuo distruggere e ricreare l'uomo è la base della loro concezione del tempo, che è ciclica: l'universo si evolve attraverso un continuo processo di creazione e distruzione...a me affascina molto la cultura delle civiltà amerindie!
      Sono contenta che piaccia anche a te!
      Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao Greta, sono Tan ma non mi sono ancora iscritto. L'ho letta perchè ero curioso e mi faceva molto piacere. Ma per curiosità è stata scritta prima la Bibbia o il Popol Vuh? Le analogie sono pura coincidenza o uno deriva dall'influenza dell'altro? Bel Blog complimenti!!

    by Tan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tan!
      Il Popol Vuh è stato trascritto solo all'inizio del 1600 se ricordo bene, proprio da un frate di nome Francisco Ximénez.
      Prima il Popol Vuh erano solo leggende orali. Quindi la Bibbia è anteriore!
      Proprio queste analogie mi hanno spinto a fare la tesi su questo libro...dopo quello che ho letto direi che non c'è contaminazione, e le analogie sono coincidenze!
      Però è una cosa che ha sorpreso anche me!
      Ripassa pure quando vuoi!

      Elimina
  3. Bellissimo! Curiosavo e mi ci sono imbattuto, veramente interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie! ;D
      Ci sono molto affezionata perché ho fatto la tesi su questo testo maya, sono contenta che anche altri lo apprezzino, oltre a me!

      Elimina