Nota dell'autrice

La passione per la mitologia e per la storia dei popoli antichi mi accompagna da quando ero bambina.
Naturalmente la prima mitologia di cui sono venuta a conoscenza è stata quella classica (cioé quella greca e quella romana). Mi affascinavano le avventure di Ulisse, personaggio che amo tuttora, e le vicende della guerra di Troia.
Alla fine dei miei studi universitari ho riscoperto questa passione attraverso l'elaborazione della tesi di laurea in lingue. Questa aveva come scopo principale il confronto e l'individuazione di similitudini in varie mitologie, in particolare quella dei Quiché, una popolazione di stirpe maya, e di varie mitologie europee. Sono stata così assorbita da mondi diversi e allo stesso tempo simili tra loro, sono venuta a conoscenza di storie e di punti di vista che nemmeno credevo esistessero.
Ho dunque deciso di aprire questo blog per dare sfogo a questa mia passione e, inoltre, per approfondire la conoscenza della mitologia delle culture di tutto il mondo.

Per quanto riguarda i miti, ho intenzione di esporli in modo personale e di rifarmi a tutte le fonti che scoprirò giorno per giorno nell'aggiornare il blog, quindi libri, siti internet, blog ed enciclopedie. Il blog non verrà aggiornato in maniera regolare, dipenderà dal tempo a disposizione e dall'ispirazione della sottoscritta.
Spero che possa essere comunque di gradimento ai passanti!

Greta

3 commenti:

  1. Molto interessante l'articolo sulla Banshee e anche il commento finale sulla possibilità che dobbiamo cogliere con chi è portatore di scomode verità. Katia

    RispondiElimina